Maria Grazia Tripodi
Avvocato penalista
Reggina di nascita, torinese di adozione, ho conseguito la laurea in Giurisprudenza all’università degli studi di Torino. Appassionata da sempre del diritto penale, ho svolto la pratica in un prestigioso studio penalista di Torino.
Ho conseguito un master in Criminologia e Vittimologia presso l’organismo “Me.dia.re” di Torino, che mi ha conferito una particolare specializzazione nei delitti endofamiliari, stalking, violenza di genere e nei delitti contro la persona in generale, con particolare focus sulla vittima, sulle tecniche di ascolto e di interrogatorio giudiziale, per una efficace difesa nel processo.
Specializzata nella difesa delle donne vittime di violenza, è iscritta quale legale con particolari competenze al fondo regionale per il patrocinio per le donne vittime di violenza e maltrattamenti che garantisce l’assistenza legale, sia civile che penale, anche fuori dai casi coperti dal patrocinio a spese dello Stato.
Essere coinvolti in un processo penale, sia che si sia accusati di un reato sia che lo si abbia subito, è uno dei momenti più drammatici ed emotivamente difficili da gestire che possono capitare nella vita di una persona. Essere seguiti con professionalità ed estrema lucidità, ma allo stesso tempo accoglienza, ascolto ed imparzialità è fondamentale per costruire una efficace linea difensiva.
Formazione
- Laurea in Giurisprudenza presso Università degli studi di Torino
- Master in Criminologia e Vittimologia presso “Me.dia.re” di Torino
- Specializzazione in delitti endofamiliari, stalking, violenza di genere, delitti contro la persona
Alcuni casi di successo dell’Avvocato Tripodi
avv.mgtripodi@gmail.com
+39 011 4275366
Largo Montebello n. 35 – 10124 Torino (TO)