Il diritto penale si occupa dei reati. Della individuazione e punizione dei colpevoli.

Essere coinvolti in un processo penale, sia che si sia accusati di un reato sia che lo si abbia subito, è uno dei momenti più drammatici ed emotivamente difficili da gestire che possono presentarsi nella vita di una persona.
Essere seguiti con professionalità e chiarezza, ma allo stesso tempo disponibilità, accoglienza, ascolto ed imparzialità, è fondamentale per costruire una efficace linea difensiva partendo dalle prime fasi del processo e fino all’esecuzione della pena.

L’avv. Maria Grazia Tripodi esercita la professione offrendo consulenza stragiudiziale e patrocinando la difesa nel processo penale sia agli autori che alle vittime di reato. Si occupa di processi in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, l’ordine pubblico, l’ambiente, la famiglia, la persona , il patrimonio, reati fallimentari e dell’economia, reati minorili.

Specializzata nella difesa delle donne vittime di violenza, è iscritta quale legale con particolari competenze al Fondo Regionale per il patrocinio per le donne vittime di violenza e maltrattamenti che garantisce l’assistenza legale, sia civile che penale, anche fuori dai casi coperti dal patrocinio a Spese dello Stato.

“Il segreto della giustizia sta in una sempre maggior umanità e in una sempre maggiore vicinanza umana tra avvocati e giudici nella lotta contro il dolore.”

(Anonimo)